
€ 11,50

Descrizione vino
Il Lambrusco “Falcorubens Col Fondo” di Terraquilia è un vino rosso frizzante che esprime l’antico sapore dei vini emiliani. Prodotto con metodo ancestrale, ovvero con rifermentazione spontanea in bottiglia, senza aggiunta di solfiti e di lieviti selezionati. Viene imbottigliato dopo una prima fermentazione in acciaio con un lieve residuo zuccherino, fondamentale per la rifermentazione in bottiglia. Le uve di Lambrusco Grasparossa che danno origine al Falcorubens Col Fondo provengono da vigneti a 500 metri di altitudine a Guiglia, sui colli modenesi, tutti in regime biologico. Lambrusco Vegan certificato.
Note di degustazione
Il “Falcorubens Col Fondo” di Terraquilia si presenta di color rosso rubino con spuma rosea e accattivante e con il proprio sedimento naturale: il caratteristico ‘fondo’, sinonimo di genuinità e tradizione. Al naso questo Lambrusco Vegan si fa scoprire con sentori di piccoli frutti rossi, sfumature erbacee, vegetali con un'antica nota vinosa dei vini di una volta. Al palato ci colpisce la sua vivacità e la freschezza ancora giovane di ottimo equilibrio e dall’effervescenza fine e piacevole. Si consiglia di non agitarlo per avere l'opportunità di percepire l'aumento della complessità data dalle fecce fini bicchiere dopo bicchiere. Abbinare il Falcorubens Col Fondo a tagliatelle al ragù, legumi, carni bianche stufate e zuppe. Per chi non ama i rosati è un vino rosso perfetto per la pizza.
La cantina
TerraQuilia
Nata dall’amore per la terra e per i suoi frutti, nel pieno rispetto dell’ambiente, la cantina TerraQuilia si trova nel comune di Guiglia (MO), inserita in un contesto naturale incontaminato, produce vini naturali da metodi ancestrali e certificati Vegan.
Visita la cantina
Ultimi Articoli blog