Moscato Passito di Saracena

2015

Moscato Passito di Saracena

Cantine Viola

Calabria Moscato IGT


€ 45,00

Consegna in 2/3 giorni lavorativi
Tipologia:
Bianco
Certificati:
Biologico Agricert
Denominazione:
Grado Alcolico:
14.0 %Vol
Formato:
0.500 Lt
Lieviti:
Autoctoni
Abbinamenti:
Formaggi Erborinati, Frutta, Pasticceria secca
Temperatura di servizio:
10-12 °C
Decantazione:
No

Descrizione vino

l Moscato di Saracena è un raffinato e delizioso vino passito da meditazione che, prodotto solo in questo paese con un procedimento antichissimo, prevede la vinificazione separata dell'uva moscato, ottenuta dal vitigno autoctono e da altre uve. Il mosto ottenuto vinificando le uve malvasia e guarnaccia viene concentrato per aumentare il tenore zuccherino, mentre l'aroma ed il gusto particolari provengono dall'uva moscatello, raccolte e appassite alcune settimane prima della vendemmia. Gli acini del moscatello e dell'Adduroca disidratati vengono selezionati, schiacciati manualmente e quindi aggiunti al mosto ( prima spremitura) concentrato. Anch'esso viene prodotto secondo i dettami dell'agricoltura biologica, che caratterizza tutta l'azienda Viola. Viene fatto fermentare in tini di acciaio con l'utilizzo di lieviti autoctoni e conservato in acciaio per almeno sette mesi prima della commercializzazione.

Note di degustazione

Supera brillantemente l'esame olfattivo con il suo meraviglioso colore giallo ambrato con riflessi aurei, limpido e consistente. All'olfatto è intenso, molto persistente, con profumi di frutta esotica, fichi e datteri secchi, albicocca e arancia candita. In bocca è ovviamente dolce, ma anche fresco e ampio e avvolge il palato con grande intensità e persistenza.

La cantina

Cantine Viola

Cantine Viola è un'azienda che produce esclusivamente vini da vitigni autoctoni, in particolare il Moscato Passito di Saracena, unico per metodo di vinificazione e perché si produce da secoli soltanto nel comune di Saracena, tanto da essere annoverato tra i migliori vini dolci al mondo per qualità organolettiche. Uno dei pochi vini ad essere PRESIDIO “SLOW FOOD”.

Visita la cantina

I vini più venduti

Ultimi Articoli blog

I Vitigni Autoctoni

Vitigni autoctoni: che cosa sono e quali sono le loro caratteristi ... ... continua

Vino biodinamico: che cos’è, come nasce e come si produce

Curioso di scoprire che cos’è esattamente il vino bio ... ... continua

Il Vino Naturale

  Senza trucchi e senza inganni: essere naturali nel mondo ... ... continua