Chianti Docg

Vitigni

Sangiovese percentuale minima 70 % 
Cabernet Franc percentuale massima 15 % 
Cabernet Sauvignon percentuale massima 15 % 
vitigno a bacca bianca percentuale massima 10 % 

Zona di produzione

Il Chianti DOCG prevede le tipologie del Chianti, Chianti Superiore, e Chianti Riserva, tutte situate nella zona centrale della toscana, a ridosso degli Appennini comprendendo diversi comuni nelle provincie di Siena, Pisa, PIstoia, Arezzo, Firenze e Prato.

Resa

max 8 q.li/ha

Titolo alcolometrico minimo

min 11%Vol

Descrizione

Il Chianti è un vino dalla tradizione secolare e la massima attenzione sulla produzione di questo vitigno viene espressa nell'800 dal Conte di Ricasoli, che si preccupò di stabilire con quali regole i vitigni destinati alla produzione di questo, dovessero essere coltivati e vinificati.

Nella versione più comune. tipica del "governo alla toscana", questo vino esprime il massimo potenziale dopo circa due anni, periodo che consente di esaltare la freschezza e le note fruttate, tutte caratteristiche da apprezzare nell'annata, tuttavia la tipologia Riserva può regalare prodotti eccezionali anche dopo alcuni anni.

A livello organolettico spesso di presenta di colore rosso rubino mediamente intenso, con evidenti profumi di marasca, sottobosco e viola mammola. Fresco e morbido, presenta tannini che non aggrediscono il palato e una buona struttura. Sia abbina perfettamente a salumi, scottiglia, porchetta, trippa fiorentina, pecorino toscano e l'immancabile fiorentina.


2015
PODERE ALBERESE
Chianti DOCG - A Vento e Sole
12,90 €

Sconti extra

registrati e ottieni
il 10% di sconto

Pagamenti sicuri

i nostri pagamenti sono sicuri
e facili da utilizzare

Spedizione gratuita

per ordini maggiori di 89,0€
la spedizione è gratuita