Glera - Vini Glera in Vendita Online - Greenwine

Glera

Cenni storici

Storicamente la Glera viene considerata originaria di Prosecco, un piccolo comune del Carso, un altopiano roccioso calcareo che si estende a cavallo tra Friuli-Venezia Giulia, Slovenia e Croazia, per diffondersi poi nella Marca Trevigiana per spingersi fino ai Colli Euganei. Secondo un'altra teoria invece ritiene che la Glera si sia sviluppata partire dai Colli Euganei, diffusosi con il nome di Serprino) per arrivare poi in Slovenia.

Vitigno

La Glera è un vitigno a bacca bianca con una foglia medio-grande, cuneiforme, pentalobata e pentagonale. Il grappolo della Glera è mediamente compatto, spargolo e di dimensioni medie, a forma piramidale con due ali. L'acino è medio e sferoidale con una buccia verde-gialla, pruinosa e puntinata.

Diffusione

La coltivazione del Glera è estesa in Friuli Venzia Giulia, con la DOC Prosecco, anche se la sua terra per eccellezia resta il Veneto con la provincia di Treviso e in particolar modo la zona compresa tra Conegliano e Valdobbiadene.

Regioni: Veneto  , Friuli Venezia Giulia 

Maturazione e raccolta

La Glera è un vitigno di ottima vigoria, con una buona produttività e la maturazione è lievente tardiva e la raccolta avviene la prima quindicina di settembre.

Caratteristiche organolettiche

 La Glera si caratterizza di note floreali e soprattutto fruttate. Nell'area del trevigiano, a sud di Vittorio Veneto, si trovano principalmente aromi agrumati e di mela verde. Nelle zone di pianura è prevalente l'aroma di fruttato fresco.

Glera
mappa italia Val d'Aosta Piemonte Lombardia Trentino-Alto Adige Veneto Friuli-Venezia Giulia Liguria Emilia Romagna Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sicilia Sardegna

Vini Glera in Vendita Online

Filtra

Sconti extra

registrati e ottieni
il 5% di sconto

Pagamenti sicuri

i nostri pagamenti sono sicuri
e facili da utilizzare

Spedizione gratuita

per ordini maggiori di 99€
la spedizione è gratuita