Aglianico - Catalogo Vitigni - Greenwine.it

Aglianico

Cenni storici

Il vitigno Aglianico è originario della Magna Grecia, dove era famoso già in tempi antichissimi: il suo nome deriva dalla volgarizzazione del termine ellenikon in hellenico, quindi in hellanico ed infine in aglianico.

Vitigno

La foglia dell'Aglianico è di dimensioni medie, pentalobata con la pagina superiore glabra e opaca, di colore verde cupo. Il grappolo è medio, abbastanza compatto non senpre alato, cilindro o conico. L'acino dell'uva Aglianico è sferoidale, con buccia resistente ricca di pruina e di colore blu intenso. La vigoria è buona.

Diffusione

L'Aglianico è diffuso in Basilicata, in Campania e in parte anche in Puglia e in Molise.

Regioni: Campania  , Molise  , Basilicata  , Puglia 

Maturazione e raccolta

La maturazione del vitigno Aglianico è tardiva e la raccolta avviene solitamente tra il 15 ottobre e il 10 Novembre, con una produttività abbondante e costante.

Caratteristiche organolettiche

L'Aglianico dà un vino di colore rosso rubino tendente al granato e, con il trascorrere deglia anni, all'aranciato. Il profumo è intenso, tipico ed etereo, nel quale spiccano riconoscimenti di confettura di marasca, prugna, mandorla, viola, spezie e sentori animali come il cuoio. Il sapore dell'Aglianico è pieno e tannico, dotato di grande struttura ed importante persistenza gusto-olfattiva.

Aglianico
mappa italia Val d'Aosta Piemonte Lombardia Trentino-Alto Adige Veneto Friuli-Venezia Giulia Liguria Emilia Romagna Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sicilia Sardegna

Vini Aglianico in Vendita Online

Filtra

Sconti extra

registrati e ottieni
il 5% di sconto

Pagamenti sicuri

i nostri pagamenti sono sicuri
e facili da utilizzare

Spedizione gratuita

per ordini maggiori di 99€
la spedizione è gratuita