Aglianico - Catalogo Vitigni - Greenwine.it

Aglianico

Cenni storici

Il vitigno Aglianico è originario della Magna Grecia, dove era famoso già in tempi antichissimi: il suo nome deriva dalla volgarizzazione del termine ellenikon in hellenico, quindi in hellanico ed infine in aglianico.

Vitigno

La foglia dell'Aglianico è di dimensioni medie, pentalobata con la pagina superiore glabra e opaca, di colore verde cupo. Il grappolo è medio, abbastanza compatto non senpre alato, cilindro o conico. L'acino dell'uva Aglianico è sferoidale, con buccia resistente ricca di pruina e di colore blu intenso. La vigoria è buona.

Diffusione

L'Aglianico è diffuso in Basilicata, in Campania e in parte anche in Puglia e in Molise.

Regioni: Campania  , Molise  , Basilicata  , Puglia 

Maturazione e raccolta

La maturazione del vitigno Aglianico è tardiva e la raccolta avviene solitamente tra il 15 ottobre e il 10 Novembre, con una produttività abbondante e costante.

Caratteristiche organolettiche

L'Aglianico dà un vino di colore rosso rubino tendente al granato e, con il trascorrere deglia anni, all'aranciato. Il profumo è intenso, tipico ed etereo, nel quale spiccano riconoscimenti di confettura di marasca, prugna, mandorla, viola, spezie e sentori animali come il cuoio. Il sapore dell'Aglianico è pieno e tannico, dotato di grande struttura ed importante persistenza gusto-olfattiva.

Aglianico
mappa italia Val d'Aosta Piemonte Lombardia Trentino-Alto Adige Veneto Friuli-Venezia Giulia Liguria Emilia Romagna Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sicilia Sardegna

Vini Aglianico in Vendita Online

Filtra

Sconti extra

iscriviti alla newsletter
per te il 5% di sconto

Pagamenti sicuri

i nostri pagamenti sono sicuri
e facili da utilizzare

Spedizione gratuita

per ordini maggiori di 99€
la spedizione è gratuita