Fiano - Catalogo Vitigni - Greenwine.it

Fiano

Cenni storici

Sinonimo di fiore mendillo, fiana o foiana, santa sofia, latino bianco e minutola, il Fiano è un antichissimo vitigno, noto e già coltivato dai Latininel meridione d'Italia. Si ritiene che la sua origine sia nella zonadi Lapio, nelle colline ad est di Avellino, e sembrerebbe derivare dalle uve apianae.

Vitigno

Il vitigno Fiano ha una foglia media, orbicolare, tri-pentalobata, con lobi appena accennati e una pagina superiore glabra, Il grappolo è medio-piccolo, serrato, piramidale, con un'ala ben sviluppata. L'acino è medio, di forma ellissoidale, con buccia poco pruinosa, coriacea, di colore giallo dorato.

Diffusione

Il Fiano è presente soprattutto in provincia di Avellino e nelle Murge, in Puglia.

Regioni: Campania  , Puglia 

Maturazione e raccolta

La raccolta del Fiano va da fine settembre a inizio ottobre. La produttività è abbastanza costante e piuttosto buona. La vigoria è buona soprattutto nelle terre sciolte, profonde, di origine vulcanica.

Caratteristiche organolettiche

Il vino da uve Fiano ha come principale caratteristica la finezza oltre la ricchezza dei suoi profumi fruttati e floreali, con note di pere e mele, pesche, nespole e agrumi, glicine, pinoli ed erba appena tagliata. In bocca il Fiano è vellutato e caldo, di buona mineralità e marcata acidità. Il finale è  avvolgente, ricco e di buona persistenza.

Fiano
mappa italia Val d'Aosta Piemonte Lombardia Trentino-Alto Adige Veneto Friuli-Venezia Giulia Liguria Emilia Romagna Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sicilia Sardegna

Vini Fiano in Vendita Online

Filtra

Sconti extra

iscriviti alla newsletter
per te il 5% di sconto

Pagamenti sicuri

i nostri pagamenti sono sicuri
e facili da utilizzare

Spedizione gratuita

per ordini maggiori di 99€
la spedizione è gratuita