Tempranillo - Catalogo Vitigni - Greenwine.it

Tempranillo

Cenni storici

Il Tempranillo è un vitigno considerato il principale vitigno ad uve rosse della Spagna e si pensa che sia arrivato in Spagna probabilmente grazie ai monaci di Cluny che percorrevano il cammino di Santiango in pellegrinaggio.

Vitigno

Il Tempranillo è unvitigno con una foglia grande e orbicolare, il grappolo può essere compatto o mediamente compatto, grosso e alato ad una sola ala. L'acino ha generalmente una dimensione media di forma irregolare con una buccia nera piuttosto spessa.

Diffusione

Diffuso soprattutto in Spagna e in Portogallo, in Italia lo troviamo coltivato in Sicilia, nel Lazio e in Toscana.

Regioni: Toscana  , Lazio  , Sicilia 

Maturazione e raccolta

Il Tempranillo è un vitigno dalla vigoria elevata e da una maturazione precoce, caratteristica che conferisce il nome al vitigno stesso in quanto "temprano" in spagnolo significa "presto".

Caratteristiche organolettiche

Il vino che si ottiene dal Tempranillo è di colore rosso rubino, caldo e intenso è caratterizzato solitamnete da una base tannica molto forte che lo rende perfetto come vino da invecchiamento o nei blend con vini di minore struttura, a causa anche della sua scarsa acidità infatti raramente viene vinificato in purezza.

Tempranillo
mappa italia Val d'Aosta Piemonte Lombardia Trentino-Alto Adige Veneto Friuli-Venezia Giulia Liguria Emilia Romagna Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sicilia Sardegna

Vini Tempranillo in Vendita Online

Filtra

Sconti extra

iscriviti alla newsletter
per te il 5% di sconto

Pagamenti sicuri

i nostri pagamenti sono sicuri
e facili da utilizzare

Spedizione gratuita

per ordini maggiori di 99€
la spedizione è gratuita