Tempranillo - Catalogo Vitigni - Greenwine.it

Tempranillo

Cenni storici

Il Tempranillo è un vitigno considerato il principale vitigno ad uve rosse della Spagna e si pensa che sia arrivato in Spagna probabilmente grazie ai monaci di Cluny che percorrevano il cammino di Santiango in pellegrinaggio.

Vitigno

Il Tempranillo è unvitigno con una foglia grande e orbicolare, il grappolo può essere compatto o mediamente compatto, grosso e alato ad una sola ala. L'acino ha generalmente una dimensione media di forma irregolare con una buccia nera piuttosto spessa.

Diffusione

Diffuso soprattutto in Spagna e in Portogallo, in Italia lo troviamo coltivato in Sicilia, nel Lazio e in Toscana.

Regioni: Toscana  , Lazio  , Sicilia 

Maturazione e raccolta

Il Tempranillo è un vitigno dalla vigoria elevata e da una maturazione precoce, caratteristica che conferisce il nome al vitigno stesso in quanto "temprano" in spagnolo significa "presto".

Caratteristiche organolettiche

Il vino che si ottiene dal Tempranillo è di colore rosso rubino, caldo e intenso è caratterizzato solitamnete da una base tannica molto forte che lo rende perfetto come vino da invecchiamento o nei blend con vini di minore struttura, a causa anche della sua scarsa acidità infatti raramente viene vinificato in purezza.

Tempranillo
mappa italia Val d'Aosta Piemonte Lombardia Trentino-Alto Adige Veneto Friuli-Venezia Giulia Liguria Emilia Romagna Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sicilia Sardegna

Vini Tempranillo in Vendita Online

Filtra

Sconti extra

registrati e ottieni
il 5% di sconto

Pagamenti sicuri

i nostri pagamenti sono sicuri
e facili da utilizzare

Spedizione gratuita

per ordini maggiori di 99€
la spedizione è gratuita