Negroamaro - Catalogo Vitigni - Greenwine.it

Negroamaro

Cenni storici

Il Negro Amaro o Negroamaro ha diversi sinonimi, tra cui: jonico, nero leccese, niuru maru, nicra amaro e uva cane.

Questo vitigno ha origini sconosciute, ma la sua denominazione deriva dal termine dialettale "niuru maru", dal colore nero delle bucce e dal sapore amaro del vino, modificato poi in Negroamaro.

Vitigno

Il Negroamaro è un vitigno con una foglia piuttosto grande, pentagonale, trilobata o pentalobata, con la pagina superiore glabra. Il Grappolo è di media dimensione, corto, a forma conica e serrato. L'acino è medio ed ellissoidale, con una buccia spessa e consistente, di colore nero-rossastro.

Diffusione

La zona di coltivazione del Negroamaro si estende in tutto il sud della Puglia, in particolare nel salentino; entra nella composizione di numerosi e noti vini pugliesi, soprattutto rosati.

Regioni: Puglia 

Maturazione e raccolta

La vigoria del Negroamaro è ottima, ha una produttività abbondante e molto costante. L'epoca di matura di questo vitigno arriva verso fine settembre fino alla prima decade di ottobre.

Caratteristiche organolettiche

Il Negroamaro da un vino di colore rosso rubino o rosato cerasuolo, secondo il sistema di vinificazione impiegato. Il profumo del Negroamaro è intenso, vinoso e fruttato con riconoscimenti di piccoli frutti a bacca nera. Dotato di media struttura, al gusto esprime un ottimo equilibrio tra freschezza e sensazioni pseudocaloriche, con tannicità appena accennata.

Abbinamenti

Il Negroamaro è un vino di facile abbinamento a moltissime  pietanze. Ottimo per accompaganre piatti tipici pugliesi come  la carne d'agnello, le polpette al sugo, carne di cavallo alla brace, pasta con zuppa di legumi o anche interiora nelle classiche preparazioni pugliesi.

Negroamaro
mappa italia Val d'Aosta Piemonte Lombardia Trentino-Alto Adige Veneto Friuli-Venezia Giulia Liguria Emilia Romagna Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sicilia Sardegna

Vini Negroamaro in Vendita Online

Filtra

Sconti extra

registrati e ottieni
il 5% di sconto

Pagamenti sicuri

i nostri pagamenti sono sicuri
e facili da utilizzare

Spedizione gratuita

per ordini maggiori di 99€
la spedizione è gratuita