Cortese - Catalogo Vitigni - Greenwine.it

Cortese

Cenni storici

Il Cortese è originario della provincia di Alessandria, da dove si è diffuso successivamente nell'Oltrepo' Pavese. Oltre a Cortese viene anche chiamato bianca fernanda, cortese bianco, cortese dell'astigiano e courtesa.

Vitigno

Il Cortese ha una foglia medio-grande, pentagonale, pentalobata e una pagina superiore verde cupo. Il grappolo è medio, conico-piramidale, alato, piuttosto spargolo,con una o due ali. L'acino è anch'esso medio-grande, leggermente ellissoidale, con una buccia abbastanza pruinosa, di colore giallo dorato se molto esposta al sole, altrimenti di colore verdognolo.

Diffusione

Il cortese è molto diffuso in provincia di Alessandria, nel tortonese, nel Monferrato, e nelle zone collinari di Novi Ligure e Gavi e, seppur limitatamente, anche in provincia di Verona.

Regioni: Lombardia  , Piemonte  , Veneto 

Maturazione e raccolta

Il Cortese matura nella seconda quindicina di settembre, con una produttività abbondante e costante e buona vigoria.

Caratteristiche organolettiche

Il Cortese da un vino di colore giallo paglierino con riflessi verdolinie profumi fini e fruttati, non particolarmente articolati ma piacevoli e freschi. Il sapore è fresco e sapido, con discrete doti di morbidezza e struttura.

Cortese
mappa italia Val d'Aosta Piemonte Lombardia Trentino-Alto Adige Veneto Friuli-Venezia Giulia Liguria Emilia Romagna Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sicilia Sardegna

Vini Cortese in Vendita Online

Filtra

Sconti extra

registrati e ottieni
il 5% di sconto

Pagamenti sicuri

i nostri pagamenti sono sicuri
e facili da utilizzare

Spedizione gratuita

per ordini maggiori di 99€
la spedizione è gratuita