Garganega

Cenni storici

Questo vitigno viene citato da Pier de Crescenzi nel suo "Trattato dell'Agricoltura" e probabilmente ha origini greche, ma seconco alcuni appartiene alla stessa famiglia dei trebbiano e quindi avrebbe origine Etrusca.

Vitigno

La foglia media e pentagonale ha la pagina superiore glabra, di colore verde chiaro, bollosa e opaca. IL grappolo lungo e cilindrico è mediamente compatto e spargolo, Talvolta alato. LA bacca è di colore giallo dorato con buccia pruinosa e sottile e di forma sferoidale.

Diffusione

La Garganega è difuso principarlmente in Veneto, nelle province di VIcenza e Verona e sui Colli Euganei, tuttavia presenta moltissime somiglianze con il Grecanico, diffuso invece principalmente in Sicilia, tanto da ritenerlo praticamente identico. Esistono più cloni di Garganega, tuttavia la Garganega Tipica è la più diffusa.

Regioni: Veneto 

Maturazione e raccolta

La maturazione avviene tra la seconda metà di settembre e i primi di ottobre.

Caratteristiche organolettiche

Dalla Garganega si ottiene un vino color giallo paglierino, con un profumo abbastanza intenso, floreale e fruttato, dove spiccano la mandorla e i fiori bianchi. Pur non avendo un patrimonio aromatico particolaermente distintivo, il gusto è equilibrato tra freschezza e morbidezza, sapido, con una mineraltà più o meno notevole in base al terroir in cui viene coltivata, di media struttura con una discreta persistenza gusto-olfattiva.

Abbinamenti

Le sue caratteristiche gusto olfattive la rendono facile da abbianre con molti tipi di antipasto, primi più o meno struttutati, portate a base di pesce e carni bianche non troppo elaborate. Le versioni Appassite della garganega la rendeno perfetta in abbinamento con la pasticceria secca o i formaggi erborinati.

Garganega
mappa italia Val d'Aosta Piemonte Lombardia Trentino-Alto Adige Veneto Friuli-Venezia Giulia Liguria Emilia Romagna Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sicilia Sardegna

Tipologia

Annata

Occasioni di consumo

Filosofia

Regioni

Cantina

Vitigno

Prezzo









Filtra

Sconti extra

registrati e ottieni
il 10% di sconto

Pagamenti sicuri

i nostri pagamenti sono sicuri
e facili da utilizzare

Spedizione gratuita

per ordini maggiori di 89,0€
la spedizione è gratuita