Chardonnay

Cenni storici

Vitigno conosciuto in tutto il mondo è noto fin dalla fine dell'800 soprattutto in Borgogna dove è stato riconosciuto come vitigno a se stante, mentre in Italia è stato riconosciuto solo in tempi più recenti, mentre prima veniva spesso considerato come vitigno straniero della famiglia del pinot. Le leggende sull'origine di questo vitigno lo vogliono proveniente dall'antica Persia.

Vitigno

Ha una foglia media, intera, ondulata e liscia. Il grappolo è medio-piccolo, compatto di forma o cilindrica o conica con due ali poco pronunciate. L'acino è di piccole dimensioni, rotondo con una buccia sottile e pruinosa. A maturazione si presenta di colore giallo-verdognolo.

Diffusione

Diffuso in tutto il mondo, in Italia si coltiva principalmente nelle regioni del nord-est ma negli ultimi anni si sta diffondendo rapidamente anche nelle regioni meridionali.

Maturazione e raccolta

Si tratta di un vitigno molto precoce, infatti viene vendemmiato subito dopo la metà di Agosto. Di media vigoria ha una produttività buona e regolare.

Caratteristiche organolettiche

Lo Chardonnay da un vino di colore giallo paglierino tendente al dorato, molto fruttato, con sentori di mela gialla, pesca, fiori bianchi ma anche di frutta esotica, che col tempo può acquisire grande complessità. Al palato è complesso e in equilibrio tra freschezza e morbidezza con una grande persistenza aromatica. Ottimo per la produzione di spumanti si presta anche alla produzione di vini fermi e all'affinamento in barrique.

Abbinamenti

Si abbina facilmente a molti piatti della tradizione italiana da nord a sud. ottimo insieme a primi piatti di pesce, alle portate a base di carni bianche, crostacei e molluschi e ai formaggi, specie se poco stagionati.

Chardonnay
mappa italia Val d'Aosta Piemonte Lombardia Trentino-Alto Adige Veneto Friuli-Venezia Giulia Liguria Emilia Romagna Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sicilia Sardegna

Tipologia

Annata

Occasioni di consumo

Filosofia

Regioni

Cantina

Vitigno

Prezzo









Filtra

Sconti extra

registrati e ottieni
il 5% di sconto

Pagamenti sicuri

i nostri pagamenti sono sicuri
e facili da utilizzare

Spedizione gratuita

per ordini maggiori di 89,0€
la spedizione è gratuita