Croatina

Cenni storici

Presente nella zona di Rovescala, nell'oltrepo' pavese, fin dalla metà dell'ottocento, si pensa che in realtà si tratti di una varietà che ha origini antiche che risalgono al medioevo e principalmente diffusa nella bassa Lombardia. Qui la Croatina ha saputo resistere meglio alle malattie tipiche della zona come l'oidio, rispetto ad altre varietà spesso considerate più pregiate come il Nebbiolo. Spesso confusa con il vitigno Bonarda, in realtà non ha nulla in comune con la varietà piemontese. Sinonimi: bonarda di Rovescala, crovattina, croata, crovettino, neretto e uva del zio.

Vitigno

La foglia della Croatina è medio-piccola, cuniforme, pentagonale e trilobata con la pagina superiore tendenzialmente opaca. Il grappolo presenta un'unica ala ed è compatto, lungo e conico. La bacca è sferica, di colore blu intenso-nero con una buccia molto spessa, coriacea e ricca in pruina.

Diffusione

Diffusa principalmente il Lombardia e Piemonte, predilige le zone collinari con una buona esposizione. Da non confondere con l'uva Bonarda originaria del Piemonte in quanto la denominazione Bonarda DOC dell' Oltrepo' Pavese è composto proprio dall'uva Croatina e non dall'ominima uva piemontese.

Regioni: Lombardia  , Piemonte 

Maturazione e raccolta

Il vitigno Croatina ha un'ottima vigoria e la produzione è abbondante ma irregolare e la raccolta avviene, in condizioni ottimali, durante la prima decade di ottobre. Generalmente è allevata con sistemi espansi a Guyot.

Caratteristiche organolettiche

La Croatina si presenta di color rubino intenso, con sentori di frutta rossa, prugna marasca, la cannella conferisce un aspetto speziato evidente accompagnato da lievi sentori di cuoio ed humus. Al palato è asciutto con buona sapidità e una sottile vena acida. Molto ricca di polifenoli la rende un uva destinata ad un vino dal tannino imponente, che in fase di vinificazione deve essere ammorbidito affinché non risulti troppo aggressivo e allappante.

Abbinamenti

Ottima con le carni sia rosse che bianche, leggermente speziate e dolci, la croatina si adatta perfettamente anche a salumi freschi e formaggi a pasta semi-dura, ma non disdegna anche pesci dal sapore forte come le acciughe. In generale può anche essere considerato un vino da tutto pasto per la sua facile beva e talvolta leggermente frizzante.

Croatina
mappa italia Val d'Aosta Piemonte Lombardia Trentino-Alto Adige Veneto Friuli-Venezia Giulia Liguria Emilia Romagna Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sicilia Sardegna

Vini Croatina in Vendita Online

Filtra

Sconti extra

registrati e ottieni
il 5% di sconto

Pagamenti sicuri

i nostri pagamenti sono sicuri
e facili da utilizzare

Spedizione gratuita

per ordini maggiori di 99€
la spedizione è gratuita