Canaiolo

Cenni storici

Questo vitgno, noto ormai da secoli, ha origini incerte ma probabilmente toscane; è menzionato come "vitis vinifera etrusca" e "canajuola" da Pier de' Crescenzi nel suo trattato di economia rurale del 1303 (Opus Commodorum Ruralium) definendolo “bellissima uva e da serbare”.

Vitigno

La foglia è piccola o media, tri-pentalobata, con una pagina superiore leggermente aracnoidea, opaca e di colore verde cupo. Il grappolo è di media grandezza, abbastanza spargolo, tozzo o piramidale, con una o due ali. L'acino medio è sub rotondo, regolare, con una buccia molto pruinosa consistente e di colore blu tendente al violaceo.

Diffusione

La sua zona di massima diffusione e quindi vinificazione è la Toscana, in particola modo nella zona del Chianti.

Regioni: Toscana 

Maturazione e raccolta

SI tratta di una cultivar con una vigoria piuttosto ridotta, ma con una buona produttività, mentre la sua costanza varia da biotipo a biotipo. La raccolta viene effettuta nell'ultima decade di settembre.

Caratteristiche organolettiche

Dal vitigno Canaiolo vinificato in purezza si ottiene un vino di colore rosso rubino intenso, alcolico, ma con scarsa acidità e dal sapore amaro. In uvaggio con il Sangiovese raggiunge ottimi livelli sia di profumo che di aroma.

Abbinamenti

Si abbina egregiamente con piatti a base di carne, primi piatti al ragù, lasagne, paste ripiene e risotti molti saporiti. L'alcolicità elevata e la sua intensità lo rendono perfetto con la selvaggina, tra cui lepre e cinghiale. Adatto anche all'abbinamento con formaggi semi-stagionati e piatti a base di funghi porcini.

Canaiolo
mappa italia Val d'Aosta Piemonte Lombardia Trentino-Alto Adige Veneto Friuli-Venezia Giulia Liguria Emilia Romagna Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sicilia Sardegna

Tipologia

Annata

Occasioni di consumo

Filosofia

Regioni

Cantina

Vitigno

Prezzo









Filtra

Sconti extra

registrati e ottieni
il 5% di sconto

Pagamenti sicuri

i nostri pagamenti sono sicuri
e facili da utilizzare

Spedizione gratuita

per ordini maggiori di 89,0€
la spedizione è gratuita