Uva Rara

Cenni storici

Questo vitigno ha probabilmente origini piemintesi, si pensa infatti che che i primi luoghi in cui è stato coltivato siano proprio le province di Novara e di Vercelli. Nel 1878 Rovasenda la definisce uva rara vogherese nel suo "Aureo Saggio", confermando un usanza dialettale di quelle zone già presenta alla fine del XVIII secolo.

Vitigno

 La foglia ha dimensioni medie di forma pentagonale, pentalobata con una pagina superiore glabra. Il grappolo è di grandezza media, allungato, conico, alato e piuttosto spargolo. L'acino è medio grande, tondeggiante e regolare con buccia pruinosa consistente ma non coriacea. Il frutto è di colore blu scuro, quasi nero.

Diffusione

Diffusa in nord Italia, in particolare in Piemonte ed in Lombardia spesso assimilata alla Bonarda, poichè presenta caratteristiche molto simili.

Regioni: Lombardia  , Piemonte 

Maturazione e raccolta

L'uva Rara raggiunge la maturazione ideale per la raccolta nei primi giorni di ottobre. Questo vitigno ha una vigoria medio-buona e la produttività può essere incostante e non sempre ottima, presenta sensibilità al fenomeno della colatura e all'oidio.

Caratteristiche organolettiche

Il vino che si ottiene dal vitigno Uva rara è di colore rosso rubino con riflessi violacei. Al palato è floreale ma non mancano i sentori di marasca e di frutti rossi intensi e persistenti. E' un vino che è meglio bere preferibilmente giovane, ma non mancano occasioni di assaggiarlo invecchiato di qualche anno.

Abbinamenti

La sua giovinezza lo rende un vino facilemnte adatttabile con una grande varietà di piatti, dalle carni rosse a quela bianche ma no troppo elaborate, primi a baso di sughi semplici o ragù e formaggi cnon troppo stagionati, perfetto con antipasti e salumi freschi.

Uva Rara
mappa italia Val d'Aosta Piemonte Lombardia Trentino-Alto Adige Veneto Friuli-Venezia Giulia Liguria Emilia Romagna Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sicilia Sardegna

2011
BARBARA AVELLINO
Provincia di Pavia Rosso Igt - 1948
25,00 €

Sconti extra

registrati e ottieni
il 10% di sconto

Pagamenti sicuri

i nostri pagamenti sono sicuri
e facili da utilizzare

Spedizione gratuita

per ordini maggiori di 89,0€
la spedizione è gratuita