Bianchello Del Metauro

Cenni storici

Chiamato comunemento anche vitigno Biancame, o Greco, il Bianchello del Metauro ha origini incerte, anche se diversi studiosi sono propensi ad ad individuarle in un clone di un antico vitgno proveniente dalla Grecia. Tra le altre cose somiglia moltissimo al trebbiano toscano ed è molto facile confondere le due varietà.

Vitigno

Tra le peculiarità del Bianchello del Metauro evidenziamo la foglia  di dimensioni medio-grande, pentagonale, pentalobata con una pagina superiore glabra di colore verde chiaro. Il grappolo è abbastanza grande, compatto, cilindro-conico e in alcuni casi piramidale, spesso alato. L'acino è di media grandezza, rotondo, con buccia sottile e di colore giallognolo con macchie marroni.

Diffusione

La sua diffusione è limitata alla zona romagnola della provincia di Rimini e alle Marche, in particolare nella provincia di Pesaro-Urbino.

Regioni: Emilia Romagna  , Marche 

Maturazione e raccolta

Tra le caratteristiche del Bianchello del Metauro spiccano sia l'ottima vigoria, che la produttività: generalmente abbondante e costante. e' però un vitigno tardivo, la maturazione e quindi la vendemmia sono attese successivamente al primo di ottobre e si può prolungare anche per venti giorni.

Caratteristiche organolettiche

Il vino che si ottiene dal Bianchello del Metauro è di colore giallo paglierino, con riflessi verdolini quando spumantizzato, mentre con riflessi tendenti al dorato se vinificato nella versione passita. Al naso è caretteristico e delicato, floreale e con profumi di frutta bianca con una nota lievemente agrumata. Nei passiti predomina la nota mielata accompagnata da un piacevole profumo di albicocca matura. Al palato conferma i profumi olfattivi risulta è molto piacevole, fresco, secco e armonico, con un finale piacevolmente minerale.

Abbinamenti

La delicatezza del Bianchello del Metauro impone abbinamenti con cibi altrettanto leggeri e delicate, preparazioni a base di verdure non troppo condite, pesce crudo, antipasti leggeri, crostacei oppure aperitivi.

Bianchello del Metauro
mappa italia Val d'Aosta Piemonte Lombardia Trentino-Alto Adige Veneto Friuli-Venezia Giulia Liguria Emilia Romagna Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sicilia Sardegna

Tipologia

Annata

Occasioni di consumo

Filosofia

Regioni

Cantina

Vitigno

Prezzo









Filtra

Sconti extra

registrati e ottieni
il 10% di sconto

Pagamenti sicuri

i nostri pagamenti sono sicuri
e facili da utilizzare

Spedizione gratuita

per ordini maggiori di 89,0€
la spedizione è gratuita