Vermentino

Cenni storici

Questo vitigno è stato importato dalla Spagna alla fine del 1300 durante il dominio degli Aragonesi, passando prima dalla Corsica. In particolar modo il microclima toscano ha consentito a questo vitigno di distinguersi dal vermentino presente in liguria e da quello sardo, facendogli assumere caratteri varietali che lo rendono unico. Secondo alcuni esperi risulta essere simile al Pigato e alla Favorita.

Vitigno

Presenta una foglia medio-grande, pentagonale, pentalobata con una pagina superiore glabra e di colore verde cupo. Il Grappolo è medio o medio-grande, per lo più cilindrico, ma anche piramidale e mediamente spargolo. L'acino è iuttosto grande e sferoidale, regolare e con buccia pruinosa e abbastanza consistente. Il colore del frutto più essere sia giallo dorato con riflessi ambrati ma che giallo-verdognolo.

Diffusione

Diffuso principalmente in Toscana, è presente anche in Liguria e Sardegna, dove riesce a dare il meglio di sé quando coltivato sulle zone costiere. E' presente in tutta la maremma e sull'isola d'Elba.

Regioni: Liguria  , Toscana  , Sardegna 

Maturazione e raccolta

Il Vermentino è un vitigno di buona vigoria  con una produttività abbondante e costante. La maturazione ideale per la vendemmia è prevista per l'ultima decade di settembre.

Caratteristiche organolettiche

Il colore del vino che si ottiene dal vermentino è giallo paglierino con riflessi verdolini. Il profumo è fruttato e vegetale, e la struttura gustativa si basa su piacevoli note sapide e fresche, con morbidezza e sensazioni pseudocaloriche discrete e di media struttura. Il vermentino sardo è corposo e aromatico in cui spiccano le note agrumate; il vermentino ligure è più fresco con note erbacee e di fiori di campo tra cui salvia e ginestra. Infine nel vermentino toscano prevale la nota minerale accompagnata da un buon agrumato e sentori di mandorla.

Abbinamenti

Anche in tavola il Vermentino rappresenta la propria versatilità. SI può abbinare ad una grande varietà di piatti che vanno dai formaggi e salumi freschi fino ai piatti di pesce, in particolare molluschi e crostacei, ad una bella grigliata di pesce. È perfetto anche con risotti, frittate, funghi e carni bianche. Insomma, si adatta a tanti tipi di cucine diverse e può soddisfare tutte le esigenze, specialmente quando in tavola sono presenti piatti molto diversi fra loro.

Denominazioni

Vermentino
mappa italia Val d'Aosta Piemonte Lombardia Trentino-Alto Adige Veneto Friuli-Venezia Giulia Liguria Emilia Romagna Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sicilia Sardegna

Tipologia

Annata

Occasioni di consumo

Filosofia

Regioni

Cantina

Vitigno

Prezzo









Filtra

Sconti extra

registrati e ottieni
il 10% di sconto

Pagamenti sicuri

i nostri pagamenti sono sicuri
e facili da utilizzare

Spedizione gratuita

per ordini maggiori di 89,0€
la spedizione è gratuita