Pecorino

Cenni storici

Il Pecorino è un vitigno che è stato riscoperto negli ultimi anni, sulle cui origini però si sa molto poco. Pare che sia originario delle Marche e il nome deriva probabilmente dal fatto che quelle zone fino a non molti anni fa erano principalmente dedicate alla pastorizia, inoltre alcuni sinonimi che indicano questo vitigno sono "arquitano", "vescià" e "Pecorino di Osimo", che ricordano proprio il territorio marchigiano.

Vitigno

La foglia del Pecorino è media, orbicolare e più essere intera o trilobata, la pagina superiore è è glabra e di colore verde intenso. Il grappolo è di dimensioni medio-piccole, di forma cilindro-conica, semispargolo e a volte alato. L'acino è sferico, medio-piccolo con buccia sottile ma abbastanza pruinosa e consistente. A maturazione è di colore giallo-verde con dettagli marroni.

Diffusione

E' diffuso principalmente nelle Marche ma è possibile trovarlo con facilità anche in Abruzzo e nel Lazio, più raramente in Toscana, Umbria e Liguria.

Regioni: Marche  , Abruzzo  , Lazio 

Maturazione e raccolta

SI tratta di un vitigno di media vigoria con una produttività media e piuttosto incostante. Relativamente precoce, la raccolta è prevista nella prima metà di settembre.

Caratteristiche organolettiche

Si presenta di un bel colore giallo paglierino con riflessi dorati, quando viene spumantizzato appare brillante e con un perlage fine e persistente. Come vitigno semi-aromatico ha un profumo intenso, floreale con note di tiglio e acacia ed una importante nota fruttata di banana e albicocca ed un finale minerale e lievemente erbaceo. Al palato è fresco, sapido e di corpo con una grande persistenza gusto-olfattiva.

Abbinamenti

Perfetto come aperitivo, sia nella versione spumantizzata che in quella classica, si presta anche ad abbinamenti con portate di pesce, carni bianche e formaggi di media stagionatura.

Pecorino
mappa italia Val d'Aosta Piemonte Lombardia Trentino-Alto Adige Veneto Friuli-Venezia Giulia Liguria Emilia Romagna Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sicilia Sardegna

Tipologia

Annata

Occasioni di consumo

Filosofia

Regioni

Cantina

Vitigno

Prezzo









Filtra

Sconti extra

registrati e ottieni
il 10% di sconto

Pagamenti sicuri

i nostri pagamenti sono sicuri
e facili da utilizzare

Spedizione gratuita

per ordini maggiori di 89,0€
la spedizione è gratuita