Ciliegiolo

Cenni storici

Il vitigno Ciliegiolo è coltivato in numerose regioni dell'Italia centrale tra cui Liguria, Toscana, Marche, Abruzzo e Lazio, ma la sua zona d'origine è la Toscana centrale, dove si pensa sia stato importato dalla Spagna verso la fine nel 1870. Il vitigno Ciliegiolo prende il nome dal colore e dal caratteristico aroma che ricorda la ciliegia. 

Vitigno

Il Ciliegiolo ha una foglia media o grande, pentagonale e pentalobata, con una pagina superiore glabra e di conolore verde bottiglia. Il grappolo è grande semicompatto, allungato, alato, cilindrico e piramidale. La bacca è medio-grande, sub-rotonda, con la buccia di medio spessore ma molto pruinosa, di colore nero-violaceo.

Diffusione

Inizialmente coltivato solo in Italia centrale, il Ciliegiolo si sta diffondendo su tutto il territorio nazionale, ma l'impiego principale che ne viene fatto è il taglio con il Sangiovese, in modo da compensarne l'asprezza e la bassa gradaziona alcolica. Il forte sentore di ciliegia inoltre conferisce maggiore struttura rendendo il vino più idoneo all'invecchiamento.

Regioni: Liguria  , Toscana  , Marche  , Abruzzo  , Lazio 

Maturazione e raccolta

Tra le caratteristiche che rendono il ciliegiolo un vino di facile coltivazione ci sono l'ottima vigoria e la capacità di sviluppare una produzione abbondante e costante. Si tratta di un vitigno che matura presto e la vendemmia è prevista durante la seconda metà di Agosto. 

Caratteristiche organolettiche

Il Ciliegiolo si presenta di colore rosso rubino con riflessi granati. Al naso è fine con aromi fruttati, in particolare di ciliegia, delicato e fine. In bocca è caldo, secco morbido, ben equilibrato e di corpo.

Abbinamenti

Si abbina perfettamente con le carni bianche non troppo saporite, si accompagna perfettamente anche son salumi freschi e formaggi non troppo stagionati. Ideale con le lumache di terra.

Denominazioni

Ciliegiolo
mappa italia Val d'Aosta Piemonte Lombardia Trentino-Alto Adige Veneto Friuli-Venezia Giulia Liguria Emilia Romagna Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sicilia Sardegna

Vini Ciliegiolo in Vendita Online

Filtra

Sconti extra

registrati e ottieni
il 5% di sconto

Pagamenti sicuri

i nostri pagamenti sono sicuri
e facili da utilizzare

Spedizione gratuita

per ordini maggiori di 99€
la spedizione è gratuita