Ansonica

Cenni storici

L'Ansonica, o Inzolia, è un vitigno di origine francese, importata probabilmente in Sicilia durante la dominazione normanna in luoghi, per poi diffondersi nelle altre regioni Italiane. Altre teorie la vogliono di origine greca e da li si è diffusa in Sicila prima e in Toscana poi fino ad arrivare all'isola d'Elba e sull'isola del Giglio nel XVIII secolo.

Vitigno

L' Inzolia ha una foglia pentagonale medio-grande, pentalobata, con pagine glabre di colore verde chiaro. Il grappolo è piuttosto grande, spargolo, tronco-piramidale con una o due ali. L'acino è medio-grosso, elissoidale, di forma regolare e con buccia pruinosa giallo-dorata, a volta ambrata.

Diffusione

Diffuso principalmente in Sicilia, è presente anche in Toscana limitatamente ad alcune aree costiere e sulle isole.

Regioni: Toscana  , Sicilia 

Maturazione e raccolta

Questo vigno ha un'ottima vigoria con una produzione piuttosto abbondante e costante. Ha una maturazione precoce e la vendemmia è prevista nei primi quindici giorni di settembre.

Caratteristiche organolettiche

I vini toscani tendono ad essere più freschi e fruttati, mentre quelli di provenienza Siciliana sono più morbidi e strutturati. In quest’ultimo caso alcune versioni fanno anche affinamento in legno, rendendo il vino più di corpo e strutturato con una persistenza gusto-olfattiva maggiore. In base al tipo di vinificazione può essere di colore giallo paglierino fino ad un giallo dorato carico. Sotto il profilo organolettico è intenso, complesso e fine e predominano i sentori fruttati di pesca e di mela gialla, ma è possibile individuare profumi floreali, ma anche erbacei con un finale piacevolmente minerale. Nei vini affinati sono presenti note tostate e vanigliate.

Abbinamenti

Nelle versioni vinificate per essere fresche e leggere sono vini perfetti per gli aperitivi o per accompagnare piatti di a base di pesce o di verdure e in generale piatti delicati, mentre le versioni più strutturate possono essere abbinate a carne bianca di ogni tipo, ma anche piatti più importanti sia della tradizione siciliana che di quella toscana.

Ansonica
mappa italia Val d'Aosta Piemonte Lombardia Trentino-Alto Adige Veneto Friuli-Venezia Giulia Liguria Emilia Romagna Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sicilia Sardegna

2016
LA BUSATTINA
Toscana Bianco IGT - San Martino
15,90 €

Sconti extra

registrati e ottieni
il 10% di sconto

Pagamenti sicuri

i nostri pagamenti sono sicuri
e facili da utilizzare

Spedizione gratuita

per ordini maggiori di 89,0€
la spedizione è gratuita