Ansonica

Cenni storici

L'Ansonica, o Inzolia, è un vitigno di origine francese, importata probabilmente in Sicilia durante la dominazione normanna in luoghi, per poi diffondersi nelle altre regioni Italiane. Altre teorie la vogliono di origine greca e da li si è diffusa in Sicila prima e in Toscana poi fino ad arrivare all'isola d'Elba e sull'isola del Giglio nel XVIII secolo.

Vitigno

L' Inzolia o Ansonica ha una foglia pentagonale medio-grande, pentalobata, con pagine glabre di colore verde chiaro. Il grappolo è piuttosto grande, spargolo, tronco-piramidale con una o due ali. L'acino è medio-grosso, elissoidale, di forma regolare e con buccia pruinosa giallo-dorata, a volta ambrata.

Diffusione

Diffuso principalmente in Sicilia, L'ansonica è presente anche in Toscana limitatamente ad alcune aree costiere e sulle isole.

Regioni: Toscana  , Sicilia 

Maturazione e raccolta

L'Inzolia ha un'ottima vigoria con una produzione piuttosto abbondante e costante. Ha una maturazione precoce e la vendemmia è prevista nei primi quindici giorni di settembre.

Caratteristiche organolettiche

I vini toscani dalle uve Inzolia tendono ad essere più freschi e fruttati, mentre quelli di provenienza Siciliana sono più morbidi e strutturati. In quest’ultimo caso alcune versioni fanno anche affinamento in legno, rendendo il vino più di corpo e strutturato con una persistenza gusto-olfattiva maggiore. In base al tipo di vinificazione può essere di colore giallo paglierino fino ad un giallo dorato carico. Sotto il profilo organolettico l'Ansonica è intenso, complesso e fine e predominano i sentori fruttati di pesca e di mela gialla, ma è possibile individuare profumi floreali, ma anche erbacei con un finale piacevolmente minerale. Nei vini affinati sono presenti note tostate e vanigliate.

Abbinamenti

Nelle versioni vinificate per essere fresche e leggere sono vini perfetti per gli aperitivi o per accompagnare piatti di a base di pesce o di verdure e in generale piatti delicati, mentre le versioni più strutturate possono essere abbinate a carne bianca di ogni tipo, ma anche piatti più importanti sia della tradizione siciliana che di quella toscana.

Ansonica
mappa italia Val d'Aosta Piemonte Lombardia Trentino-Alto Adige Veneto Friuli-Venezia Giulia Liguria Emilia Romagna Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sicilia Sardegna

Tipologia

Annata

Occasioni di consumo

Filosofia

Regioni

Cantina

Vitigno

Prezzo









Filtra

Sconti extra

registrati e ottieni
il 10% di sconto

Pagamenti sicuri

i nostri pagamenti sono sicuri
e facili da utilizzare

Spedizione gratuita

per ordini maggiori di 89,0€
la spedizione è gratuita