Sagrantino - Catalogo Vitigni - Greenwine

Sagrantino

Cenni storici

Il Sagrantino è un vino autoctono umbro, coltivato da secoli sulle pendici collinari dei comuni di Montefalco e Bevagna ed in parte anche a Castel Ritaldi, Giano dell'Umbria e Gualdo Cattaneo.

Vitigno

Il Sagrantino a livello fenotipico si presenta con una foglia media, trilobata e a volte pentalobata con la pagina superiore di colori verde. Il grappolo è medio piccolo, cilindrico o quasi conico, alato e un po' spargolo. L'acino è medio, sferico con una buccia pruinosa, consistente e di colore quasi nero.

Diffusione

La diffusione del Sagrantino è tutt'ora quella della sua origine, viene coltivato infatti in Umbria, principalmente a Montefalco e nei comuni limitrofi.

Regioni: Umbria 

Maturazione e raccolta

La vigoria di questo vitigno è media con tendenzialmente una produttività scarsa. La maturazione, e quindi la raccolta avvengono solitamente nella prima metà di ottobre ma spesso è lasciato appassire sulla pianta e raccolto tardivamente.

Caratteristiche organolettiche

il colore del vino ottenuto dal Sagrantino è rosso rubino tendente al granato con sfumature aranciate. Il profumo è intenso, speziato ed etereo con riconoscimenti di confettura di frutti rossi. Il sapore è tannico, caldo, pieno e dotato di grande persistenza gusto-olfattiva.

Sagrantino
mappa italia Val d'Aosta Piemonte Lombardia Trentino-Alto Adige Veneto Friuli-Venezia Giulia Liguria Emilia Romagna Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sicilia Sardegna

Vini Sagrantino in Vendita Online

Filtra

Sconti extra

registrati e ottieni
il 5% di sconto

Pagamenti sicuri

i nostri pagamenti sono sicuri
e facili da utilizzare

Spedizione gratuita

per ordini maggiori di 99€
la spedizione è gratuita