Sagrantino - Catalogo Vitigni - Greenwine

Sagrantino

Cenni storici

Il Sagrantino è un vino autoctono umbro, coltivato da secoli sulle pendici collinari dei comuni di Montefalco e Bevagna ed in parte anche a Castel Ritaldi, Giano dell'Umbria e Gualdo Cattaneo.

Vitigno

Il Sagrantino a livello fenotipico si presenta con una foglia media, trilobata e a volte pentalobata con la pagina superiore di colori verde. Il grappolo è medio piccolo, cilindrico o quasi conico, alato e un po' spargolo. L'acino è medio, sferico con una buccia pruinosa, consistente e di colore quasi nero.

Diffusione

La diffusione del Sagrantino è tutt'ora quella della sua origine, viene coltivato infatti in Umbria, principalmente a Montefalco e nei comuni limitrofi.

Regioni: Umbria 

Maturazione e raccolta

La vigoria di questo vitigno è media con tendenzialmente una produttività scarsa. La maturazione, e quindi la raccolta avvengono solitamente nella prima metà di ottobre ma spesso è lasciato appassire sulla pianta e raccolto tardivamente.

Caratteristiche organolettiche

il colore del vino ottenuto dal Sagrantino è rosso rubino tendente al granato con sfumature aranciate. Il profumo è intenso, speziato ed etereo con riconoscimenti di confettura di frutti rossi. Il sapore è tannico, caldo, pieno e dotato di grande persistenza gusto-olfattiva.

Sagrantino
mappa italia Val d'Aosta Piemonte Lombardia Trentino-Alto Adige Veneto Friuli-Venezia Giulia Liguria Emilia Romagna Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sicilia Sardegna

Vini Sagrantino in Vendita Online

Filtra

Sconti extra

iscriviti alla newsletter
per te il 5% di sconto

Pagamenti sicuri

i nostri pagamenti sono sicuri
e facili da utilizzare

Spedizione gratuita

per ordini maggiori di 99€
la spedizione è gratuita