Magliocco Dolce

Cenni storici

Chiamato anche Lacrima Nera vanta origini antiche, probabilmente greche e il primo riferimento storico risale alla fine del 1500. Alla fine del 1800 si deve la massima concentrazione della sua coltivazione nelle province di Cosenza e Catanzaro, dove all'epoca era più importante del Gaglioppo. Attualmente si trova in maniera non molto diffusa nelle province di Crotone e Catanzaro insieme ad altre, mentre nel Cosentino è presente in maggiore concentrazione. 

 

Vitigno

La foglia è grande, orbicolare, pentalobata. Il grappolo a maturità ha dimensioni medie o medio-piccole, è piuttosto lungo, di forma conica, in genere compatto e peduncolo tra il corto e il molto corto, di colore verde. L’acino è medio ed ellissoidale. La buccia è molto spessa, molto pruinosa e di un intenso blu-nero. 

Diffusione

Il Magliocco Dolce è uno dei vitigni più coltivati della Calabria, dal nord al sud della regione, ma si può trovare anche in alcune zone della Lucania dove è conosciuto come Vujanese o Aglianico di Cassano.

Regioni: Basilicata  , Calabria 

Maturazione e raccolta

Il Magliocco è un’uva difficile da coltivare tuttavia i produttori tendono a moderarne il vigora e diminuirne la produzione, cha non risulta molto abbondante. Questo consente di ottenere una buona maturazione ma in ogni caso è sempre una maturazione tardiva.

Caratteristiche organolettiche

Presenta colore rosso rubino intenso. Ha una buona alcolicità, è armonico, elegante e morbido con profumi di frutta rossa matura con note speziate. Ha una buona mineralità e l’elevato tenore di polifenoli, in particolare di tannini, lo rende adatto all’invecchiamento.

Abbinamenti

Ideale con cene a base di carni rosse alla griglia, per antipasti composti da affettati e formaggi stagionati, o primi piatti molto ricchi e saporiti a base di carne, ma si adatta bene anche con abbinamento al cioccolato fondente molto amaro.

Magliocco dolce
mappa italia Val d'Aosta Piemonte Lombardia Trentino-Alto Adige Veneto Friuli-Venezia Giulia Liguria Emilia Romagna Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sicilia Sardegna

Tipologia

Annata

Occasioni di consumo

Filosofia

Regioni

Cantina

Vitigno

Prezzo









Filtra

Sconti extra

registrati e ottieni
il 10% di sconto

Pagamenti sicuri

i nostri pagamenti sono sicuri
e facili da utilizzare

Spedizione gratuita

per ordini maggiori di 89,0€
la spedizione è gratuita