A causa dell'emergenza in corso per la diffusione del Covid-19,le consegne in tutto il territorio nazionale potrebbero subire dei ritardi e non tutte le località potranno essere servite dai servizi di corriere espresso. Scarica il PDF e controlla che la tua località sia servita prima di effettuare l'ordine.

Guarnaccia Bianca

Cenni storici

Non vi sono certezze sull'origine di questo vitigno, tuttavia alcuni studiosi ritengono che possa provenire dalla Sicilia.

Vitigno

La foglia della Guarnaccia Biancha è di dimensioni medie, trilobata, pentagonale e a volte orbicolare con una pagina superiore di colore verde-bottiglia a superficie glabra e a tratti aracnoidea. Il grappolo appare medio e allungato, di forma conica semplice o alato e mediamente compatto; Acino è di dimensioni medie a completa maturazione, di forma sub-sferoidale regolare, con sezione trasversale circolare. La buccia può avere un colore variabile, dal verde chiaro e opaco al giallo-ambrato, con una superficie molto pruinosa, non particolarmente spessa e consistente.

Diffusione

Si tratta di un vitigno presente solamente in Calabria e anche in questa regione non è particolarmente diffuso, vinee infatti coltivato e vinificato solo in alcune aree nella provincia di Cosenza. Viene considerato vitigno autoctono calabrese.

Regioni: Calabria 

Maturazione e raccolta

La Guarnaccia ha vigoria medio-elevata e la produttività è costante ma non molto abbondante e causa della dimensione dei grappoli non molto grande; inoltre si tratta di un vitigno a maturazione media e la vendemmia è prevista nella terza decade di settembre.

Caratteristiche organolettiche

IL vino che si ottiene da questo raro vitigno è di colore giallo paglierino con riflessi verdolini, fine e intenso, al naso presenta una grande delicatezza e buona persistenza. In bocca è fine, fresco e intenso.

Abbinamenti

Date le sue caratteristiche gustative delicate gli accostamenti più idonei sono senza dubbio primi piatti di pesce, molluschi, crostacei, ma anche zuppe delicate di verdure o di pesce e formaggi freschi. Ottimo con la pasticceria secca se le uve sono state appassite.

Denominazioni

Guarnaccia Bianca
mappa italia Val d'Aosta Piemonte Lombardia Trentino-Alto Adige Veneto Friuli-Venezia Giulia Liguria Emilia Romagna Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sicilia Sardegna

Prezzo

Annata

Regioni

Occasioni di consumo

Filosofia

Vitigno

Cantina









Filtra

Sconti extra

registrati e ottieni
il 5% di sconto

Pagamenti sicuri

i nostri pagamenti sono sicuri
e facili da utilizzare

Spedizione gratuita

per ordini maggiori di 99€
la spedizione è gratuita