Cococciola - Catalogo Vitigni - Greenwine.it
Causa Covid alcuni ordini potrebbero subire dei ritardi nella consegna.

Cococciola

Cenni storici

Il vitigno Cococciola è una varietà autoctona abruzzese, riscoperta solo negli ultimi anni e da poco commercializzata anche con la denominazione Cococciola DOC.

Vitigno

La Cococciola è un vitigno abbastanza produttivo, con grappoli piuttosto compatti di forma conico-cilindrica, gli acini sono tondi e grandi, coperti da una buccia gialla, spessa e pruinosa. La Cococciola non ha particolari esigenze di clima o di composizione dei terreni e ha una buona adattabilità pedoclimatica. Il vitigno Cococciola ha una foglia di dimensioni medie, pentalobata o trilobata, il grappolo è compatto e conico con acini grandi e sferoidali, con buccia verde puntinata, spessa e consistente.

Diffusione

Il vitigno Cococciola è una varietà autoctona a bacca bianca caratteristica dell'Abruzzo. La sua presenza è limitata alla provincia di Chieti e in poche zone del Teramano e, seguendo gli itinerari della transumanza, si è diffusa anche in alcune località del nord della Puglia.

Regioni: Abruzzo 

Maturazione e raccolta

È tradizionalmente allevata con il sistema della pergola abruzzese e raggiunge la perfetta maturazione verso la fine di settembre. La raccolta avviene nella seconda decade di settembre per le bacche destinate alla produzione di vini fermi e all'inizio di settembre per i vini spumanti.

Caratteristiche organolettiche

Il vino ottenuto dalla vinificazione della Cococciola in purezza ha un colore giallo paglierino con riflessi verdolini e note olfattive delicate, fresche, floreali e agrumate con lievi sentori erbacei. Al palato il vino è fresco, caratterizzato da una vivace acidità con un finale piacevolmente sapido.

Abbinamenti

La Cococciola è un vitigno che si presta benissimo alla spumantizzazione grazie alla sua spiccata acidità. Per questo motivo è perfetta in abbinamento con aperitivi di vario genere e con pietanze delicate a base di pesce.

Cococciola
mappa italia Val d'Aosta Piemonte Lombardia Trentino-Alto Adige Veneto Friuli-Venezia Giulia Liguria Emilia Romagna Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sicilia Sardegna

Al momento non ci sono vini in vendita di questo vitigno.

Sconti extra

registrati e ottieni
il 5% di sconto

Pagamenti sicuri

i nostri pagamenti sono sicuri
e facili da utilizzare

Spedizione gratuita

per ordini maggiori di 99€
la spedizione è gratuita