Moscato Bianco

Cenni storici

Il moscato bianco è un vitigno antichissimo, con origini greche e orientali che corrisponde con ogni probabilità al ”anathelicon moschaton” dei Greci o all'”uva apiana” nell’ antica Roma. 

Vitigno

Ha una foglia media, pentagonale, trilobata o pentalobata, con dentatura pronunciata e una pagina superiore glabra. Il grappolo è medio, compatto, di forma cilindro-conica, con una o più ali corte. L'acino è medio, sferico, con buccia poco pruinosa, abbastanza spessa e consistente, di colore giallo dorato, ambrato nella parte esposta al sole, com piccole macchie brunastre.

Diffusione

Il Moscato è un vitigno che dà un'uva aromatica ed è diffuso in tutta Italia e in larga parte anche in Europa. In Francia viene chiamato Muscat, mentre nei paesi a lingua germanica viene denominato Muskateller. La regione di massimo diffusione tuttavia è il Piemonte dove si produce il famosissimo Moscato d'Asti DOC.

Regioni: Lombardia  , Piemonte  , Veneto  , Toscana  , Puglia  , Sicilia 

Maturazione e raccolta

Il Moscato Bianco è un vitigno di buona vigoria con una produttività anch'essa buona e regolare. La maturazoine avviene solitamente a metà settembre e il periodo di raccolta e di vinificazione variano a seconda del tipo di prodotto che si vuole ottenere.

Caratteristiche organolettiche

Il moscato bianco dà un vino di colore giallo paglierino con accentuate sfumature dorate. Il profumo è molto intenso ed aromatico, fruttato e floreale, con riconoscimenti di rosa, pesca e salvia. Il gusto esprime dolcezza e morbidezza, sensazioni pseudocaloriche appena accennate e piacevole freschezza e fragranza; il finale di bocca è aromatico e delicatamente amarognolo.

Abbinamenti

Il Moscato è un vino dolce che può essere abbinato con dolci di vario tipo: dalle torte a base di pan di spagna, richhe di creme, ma anche con crostate di frutta, biscotti, paste di mandorla. la tradizione lo vuole abbinato al Pandoro o al Panettone.

Moscato Bianco
mappa italia Val d'Aosta Piemonte Lombardia Trentino-Alto Adige Veneto Friuli-Venezia Giulia Liguria Emilia Romagna Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sicilia Sardegna

Sconti extra

registrati e ottieni
il 10% di sconto

Pagamenti sicuri

i nostri pagamenti sono sicuri
e facili da utilizzare

Spedizione gratuita

per ordini maggiori di 89,0€
la spedizione è gratuita