Perricone - Catalogo Vitigni - Greenwine

Perricone

Cenni storici

Questo vitigno in passato era noto come Perricone Nero, oggi è noto come Perricone nel palermitano, Pignatello nel trapanese e, erroneamente, Nerello Cappuccio nell'agrigentino. Questo vitigno appartiene alla categoria di quelli la cui origine è incerta, ma coltivato in Sicilia da che si ricordi.

Vitigno

Il Perricone è un vitigno con una foglia media, pentagonale, trilobata e in pochi casi oentalobata, con una pagina superiore glabra, liscia e di colore verde-scuro. Il grappolo è medio, conico-piramidale, talvolta allungato, compatto, con un'ala pronunciata. L'acino è medio, sferico, con buccia pruinosa, spessa e coriacea, di colore blu-nero.

Diffusione

Diffuso soprattutto in Sicilia, si può trovare una piccola quantità di vigneti anche sulle pendici del Vesuvio.

Regioni: Sicilia 

Maturazione e raccolta

Il Perricone è un vitigno di ottima vigoria, con una produzione media e costante. La maturazione viene raggiunta nella seconda metà di settembre.

Caratteristiche organolettiche

Il Perricone al naso esprime una complessa gamma di spezie, principalemente di pepe nero e ginepro. Il corpo è equilibrato dai profumi di marasca e confetture, prugne e ciliegie, e alcune note vegetali.

Perricone
mappa italia Val d'Aosta Piemonte Lombardia Trentino-Alto Adige Veneto Friuli-Venezia Giulia Liguria Emilia Romagna Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sicilia Sardegna

Vini Perricone in Vendita Online

Filtra

Sconti extra

iscriviti alla newsletter
per te il 5% di sconto

Pagamenti sicuri

i nostri pagamenti sono sicuri
e facili da utilizzare

Spedizione gratuita

per ordini maggiori di 99€
la spedizione è gratuita