Carignano | Catalogo Vitigni | Greenwine.it

Carignano

Cenni storici

Il vitigno Carignano, in Sardegna chiamato anche uva di Spagna, è coltivato nel bacino del Mediterraneo fin dall'antichità, ed è probabile che le sue origini si ritrovino a Califiera, nell'Aragonese, in Spagna.

Vitigno

Il Carignano ha una foglia media, pentagonale e pentalobata con una pagina superiore di colore verde bottiglia. Il grappolo è di dimensioni medie a forma conica o cilindro-conica, a volte piramidale. Il grappolo inoltre è alato e compatto. L'acino invece è medio, ovoidale con una buccia molto pruinosa di medio spessore e di colore blu-violaceo.

Diffusione

Le zone di coltivazione del Carignano sono principalmente la Sardegna, specialmente nella provincia di Cagliari, ma anche in Toscana, Marche e Lazio. All'estero invece lo possiamo trovare in Francia, Algeria, Marocco; Israele e California.

Regioni: Toscana  , Marche  , Lazio  , Sardegna 

Maturazione e raccolta

La maturazione del Carignano avviena nella seconda metà di Settembre, con una produttività costante e abbondante. E' un vitigno di ottima vigoria.

Caratteristiche organolettiche

Dal vitigno Carignano si ottiene un vino di colore rubino carico più o meno intenso tendente al violaceo. Il profumo è vinoso, fruttato di mora di gelso, prugne e ribes, con sentori leggermente erbacei che si smorzano con la maturazione. Il gusto è secco, caldo, sapido, pieno e persistente, leggermente tannico. Si tratta di un vitigno idoneo per la produzione di vini da invecchiamento.

Carignano
mappa italia Val d'Aosta Piemonte Lombardia Trentino-Alto Adige Veneto Friuli-Venezia Giulia Liguria Emilia Romagna Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sicilia Sardegna

Vini Carignano in Vendita Online

Filtra

Sconti extra

iscriviti alla newsletter
per te il 5% di sconto

Pagamenti sicuri

i nostri pagamenti sono sicuri
e facili da utilizzare

Spedizione gratuita

per ordini maggiori di 99€
la spedizione è gratuita