A causa dell'emergenza in corso per la diffusione del Covid-19,le consegne in tutto il territorio nazionale potrebbero subire dei ritardi e non tutte le località potranno essere servite dai servizi di corriere espresso. Scarica il PDF e controlla che la tua località sia servita prima di effettuare l'ordine.

Carignano

Cenni storici

Il carignano, in Sardegna chiamato anche uva di Spagna, è coltivato nel bacino del Mediterraneo fin dall'antichità, ed è probabile che le sue origini si ritrovino a Califiera, nell'Aragonese, in Spagna.

Vitigno

Il carignano ha una foglia media, pentagonale e pentalobata con una pagina superiore di colore verde bottiglia. Il grappolo è di dimensioni medie a forma conica o cilindro-conica, a volte piramidale. Il grappolo inoltre è alato e compatto. L'acino invece è medio, ovoidalecon una buccia molto pruinosa di medio spessore e di colore blu-violaceo.

Diffusione

Le zone di coltivazione del carignano sono principalmente la Sardegna, specialmente nella provincia di Cagliari, ma anche in Toscana, Marche e Lazio. All'estero invece lo possiamo trovare in Francia, Algeria, Marocco; Israele e California.

Regioni: Toscana  , Marche  , Lazio  , Sardegna 

Maturazione e raccolta

La maturazione del carignano avviena nella seconda metà di Settembre, con una produttività costante e abbondante. E' un vitigno di ottima vigoria.

Carignano
mappa italia Val d'Aosta Piemonte Lombardia Trentino-Alto Adige Veneto Friuli-Venezia Giulia Liguria Emilia Romagna Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sicilia Sardegna

Prezzo

Annata

Regioni

Occasioni di consumo

Filosofia

Vitigno

Cantina









Filtra

Sconti extra

registrati e ottieni
il 5% di sconto

Pagamenti sicuri

i nostri pagamenti sono sicuri
e facili da utilizzare

Spedizione gratuita

per ordini maggiori di 99€
la spedizione è gratuita