Malbo Gentile - Catalogo Vitigni - Greenwine.it

Malbo Gentile

Cenni storici

Il Malbo Gentile è un vitigno che ha origini sconosciute. Si tratta di un vitigno emiliano che è stato rivalutato solo in tempi recenti, poichè nel mondo enoogico ne sono state rivalutate le qualità. Spesso si trova vinificato in purezza oppure in uvaggi con i diversi tipi di Lambrusco.

Vitigno

Il Malbo Gentile ha una foglia media, pentagonale, intera e trilobata, il grappolo è spargolo, lungo, piramidale e alato ad 1 o 2 ali. Ha acini di dimensione media e forma sferoidale con una buccia pruinosa e di colore blu-nero.

Diffusione

Alla stregua dei Lambruschi, il Malbo Gentile è un vitigno diffuso soprattutto in Emilia Romagna

Regioni: Emilia Romagna 

Maturazione e raccolta

Questo vitigno ha una vigoria moderata con una produttività invece elevata e piuttosto regolare. La maturazione del Malbo Gentile avviene verso la fine di settembre.

Caratteristiche organolettiche

Il vino ottenuto dal vitigno Malbo gentile è di colore rosso rubino intenso, possiede una buona concentrazione di profumo, specialmente di frutta e fiori rossi. Al palato è fruttato, vinoso e piuttosto fresco. E' un vino equilibrato, dal buon corpo e da consumare giovane. Ottima da consumare come vino novello o anche nella versione passita.

Malbo Gentile
mappa italia Val d'Aosta Piemonte Lombardia Trentino-Alto Adige Veneto Friuli-Venezia Giulia Liguria Emilia Romagna Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sicilia Sardegna

Vini Malbo Gentile in Vendita Online

Filtra

Sconti extra

iscriviti alla newsletter
per te il 5% di sconto

Pagamenti sicuri

i nostri pagamenti sono sicuri
e facili da utilizzare

Spedizione gratuita

per ordini maggiori di 99€
la spedizione è gratuita