Sangiovese

Cenni storici

Di sicure origini toscane, il Sangiovese è un vino conosciuto fin dai tempi degli etruschi. L'origine del nome è piuttosto incerta, si pensa che derivi o dall' "uva sangiovannina" con riferimento alla sua maturazione precoce, o al termine francese "joueller" derivato dal latino "jugalis" cioè "fissare a dei sostegni".

Vitigno

Il Sangiovese toscano ad acino grosso ha una foglia media, pentagonale, pentalobata, con una pagina superiore lucida, glabra e di colore verde chiaro, mentre la pagina inferiore è di verde molto chiaro. Il grappolo appare lungo, conico-piramidale con un o due ali, tendenzialmente compatto. L'acino è ovale, medio, con una buccia molto pruinosa e di colore viola-nero.

Diffusione

E' il vitigno più coltivato e diffuso in Italia soprattotto nelle aree centrali, distinguendosi in biotipi e cloni diversi. Il Sangiovese grosso, coltivato principalmente in Toscana, tra cui il Brunello ed il Prugnolo Gentile ed un Sangiovese piccolo, a cui fanno riferimento la maggior parte delle varietàtoscane ed emiliano tra cui spicca sicuramente il Morellino, coltivato nella zona di Scansano. 

Regioni: Emilia Romagna  , Toscana  , Marche  , Lazio 

Maturazione e raccolta

Si tratta di un vitigno di ottima vigoria, con una produttività cotantemente abbondante. La vendemmia avviene a cavallo tra l'ultima settimana di settembre e la prima di ottobre.

Caratteristiche organolettiche

Il Sangiovese cambia notevolmente le sue caratteristiche espressive al variare dei climi e dell'altitudine a cui viene coltivato. Generalmente da un vino di colore rosso rubino compatto e vivace. il profumo è intenso e fineche va dal floreale al fruttato con note di marasca, visciola e viola. Freschezza, tannicità e alcolicità sono ben bilanciate, supportate da una grande struttura ideale per i lunghi invecchiamenti e da una incredibile persistenza gusto-olfattiva.

Abbinamenti

Imperdibile con i piatti di carne più o meno elaborati: si adatta egregiamente a carno rosse alla brace, arrosti ed è perfetto con la selvaggina tipica della tradizione toscana. Accompagna perfettemente anche primi piatti di carne cone tagliatelle al ragù, pasta ripiena e formaggi stagionati.

Sangiovese
mappa italia Val d'Aosta Piemonte Lombardia Trentino-Alto Adige Veneto Friuli-Venezia Giulia Liguria Emilia Romagna Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sicilia Sardegna

Tipologia

Annata

Occasioni di consumo

Filosofia

Regioni

Cantina

Vitigno

Prezzo









Filtra

Sconti extra

registrati e ottieni
il 10% di sconto

Pagamenti sicuri

i nostri pagamenti sono sicuri
e facili da utilizzare

Spedizione gratuita

per ordini maggiori di 89,0€
la spedizione è gratuita