Lambrusco Salamino - catalogo Vitigni - Greenwine

Lambrusco Salamino

Cenni storici

Il Lambrusco Salamino ha origini simili aglia altri sui cugini Lambruschi, come il Lambrusco Grasparossa e Ii Lambrusco di Sorbara, ed è conosciuto anche con Lambrusco di Santa Croce.

Vitigno

Il Lambrusco Salamino ha una foglia media, pentagonale, trilobata, con denti poco pronunciati, una pagina superiore bollosa paca e di colore verde intenso. Il Grappolo è medio, cilindrico e compatto o alato. L'acino è generalmente medio, sferoidale con buccia pruinosa, di buona consistenza e di colore blu-nero.

Diffusione

Il lambrusco Salalmino è diffuso soprattutto in Emilia, prevalentemente in provincia di Modena ed aree limitrofe.

Regioni: Emilia Romagna 

Maturazione e raccolta

Questo vitigno ha una buona vigoria ed una produttività altrettanto buona e costante, mentre la maturazione ela raccolta avvengono durante le prime sue settimane di ottobre.

Caratteristiche organolettiche

I profumi sono i classici del Lambrusco, sempre fruttati di piccoli frutti rossi contorniati da lievi sentori vinosi e di mosto. Al palato si riconferma il tutto, che viene equilibrato da una vena sapida. L'acidità è ricca, rinfrescante, per un vino semplice da bere, chiaramente giovane. Il corpo comunque è nella media, questo vino generalmente infatti ha una bassa gradazione alcolica.

Abbinamenti

Il Lambrusco Salalmino è ottimo per i primi piatti al sugo o al ragù, paste fresche ripiene o con la canre in umido. D'abbligo l'abbinamento con il cotechino o con lo zampone. Perfetto anche con zuppe e brodi.

mappa italia Val d'Aosta Piemonte Lombardia Trentino-Alto Adige Veneto Friuli-Venezia Giulia Liguria Emilia Romagna Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sicilia Sardegna

Vini Lambrusco Salamino in Vendita Online

Filtra

Sconti extra

iscriviti alla newsletter
per te il 5% di sconto

Pagamenti sicuri

i nostri pagamenti sono sicuri
e facili da utilizzare

Spedizione gratuita

per ordini maggiori di 99€
la spedizione è gratuita