Lambrusco di Sorbara - Catalogo Vitigni - Greenwine.it

Lambrusco Di Sorbara

Cenni storici

Il Lambrusco di Sorbara o Lambrusco sorbarese trova le sue origini nella vitis labrusca, ovvero la vitis silvestris che nasce spontanea sugli appennini e già nota nell'antichità come le altri viti selvatiche , ricordate già da Pietro de' Crescenzi nel 1300. Nel XVI secolo il Solderini e nell'800 l'Acerbi, hanno trattato i vari lambruschi dettagliatamente.

Vitigno

Il  Lambrusco di Sorbara ha una foglia piuttosto piccola, pentagonale, quasi intera o con accenno da tre lobi, ha una pagina superiore liscia, opaca e di colore verde. Il Grappolo ha una grandezza media, è allungato, piramidale, con un'ala e generalmente molto spargolo. L'acino è medio, sub-rotondo, con buccia molto pruinosa, spessa e consistente, di colore blu-nero.

Diffusione

La coltivazione del Lambrusco di Sorbara è diffusa esclusivamente in provincia di Modena e rappresenta uno dei più classic lambruschi emiliani.

Regioni: Emilia Romagna 

Maturazione e raccolta

Il Lambrusco di Sorbara è un vitigno di notevolissima vigoria con una produttività relativamente costante ma piuttostos carsa, discreta solo nelle annate in cui la colatura è meno accentuata.

Caratteristiche organolettiche

Il colore del vino ottenuto dal Lambrusco di Sorbaraè rosato o rosso rubino chiaro e vivace secondo il sistema di vinificazione, abbastanza trasparente. Il profumo è mediamente intenso e fruttato, con riconoscimenti di lamponi, fragole e di viola. Il gusto ha freschezza e morbidezza, una piacevole sapidità e una media struttura.

Abbinamenti

Si abbina molto bene alle pietanze saporite e ricche della cucina modenese, paste, paste al forno, bolliti misti, cotechino e il famoso zampone di Modena.

mappa italia Val d'Aosta Piemonte Lombardia Trentino-Alto Adige Veneto Friuli-Venezia Giulia Liguria Emilia Romagna Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sicilia Sardegna

Vini Lambrusco Di Sorbara in Vendita Online

Filtra

Sconti extra

iscriviti alla newsletter
per te il 5% di sconto

Pagamenti sicuri

i nostri pagamenti sono sicuri
e facili da utilizzare

Spedizione gratuita

per ordini maggiori di 99€
la spedizione è gratuita