Traminer - Catalogo Vitigni - Greenwine.it

Traminer

Cenni storici

Il Traminer è un vitigno aromatico a bacca rosa originario dell’Alto Adige, in particolare dalla zona di Termeno (in tedesco Tramin), circa 20 km a sud di Bolzano. E’ però presente anche in numerose altre regioni italiane.

Vitigno

Il Traminer aromatico ha una foglia media, piccola e pentalobata. Il grappolo a suo volta è corto, piccolo e a volte alato. La buccia è la caratteristica più particolare del traminer, poichè si tratta di un vitigno a bacca rosa, la buccia è consistente e pruinosa. La forma dell'acino è sferoidale.

Diffusione

Diffuso in molte regioni d'Italia, lo ritroviamo principalmente nelle regioni del nord-est: Veneto, Trentino e Friuli Venezia Giulia.

Regioni: Trentino Alto Adige 

Maturazione e raccolta

Il Traminer non è un vitigno molto produttivo, è piuttostosto regolare in termini di produzione ma ha scarsa vigoria.

Caratteristiche organolettiche

Il Traminer è un vitigno aromatico, ovvero presenta nel vino gli stessi profumi (aromi primari) presenti negli acini dell’uva giunta a maturazione e pronta per la vinificazione. Il bouquet del traminer è estremamente caratteristico e inconfondibile, potente, fruttato, ricorda la maracuya, il litchi, l'ananas, mentre la speziatura rimanda al pepe, ai chiodi di garofano e all'anice stellato. 

Abbinamenti

Il Traminer è interessante da provare con sapori molto speziati come le carni bianche in preparazioni orientali, il salmone affumicato o i formaggi erborinati. Nelle versioni passite è anche un eccezionale vino da meditazione.

Traminer
mappa italia Val d'Aosta Piemonte Lombardia Trentino-Alto Adige Veneto Friuli-Venezia Giulia Liguria Emilia Romagna Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sicilia Sardegna

Vini Traminer in Vendita Online

Filtra

Sconti extra

iscriviti alla newsletter
per te il 5% di sconto

Pagamenti sicuri

i nostri pagamenti sono sicuri
e facili da utilizzare

Spedizione gratuita

per ordini maggiori di 99€
la spedizione è gratuita