Traminer

Cenni storici

Il Traminer è un vitigno aromatico a bacca rosa originario dell’Alto Adige, in particolare dalla zona di Termeno (in tedesco Tramin), circa 20 km a sud di Bolzano. E’ però presente anche in numerose altre regioni italiane.

Vitigno

Il Traminer aromatico ha una foglia media, piccola e pentalobata. Il grappolo a suo volta è corto, piccolo e a volte alato. La buccia è la caratteristica più particolare del traminer, poichè si tratta di un vitigno a bacca rosa, la buccia è consistente e pruinosa. La forma dell'acino è sferoidale.

Diffusione

Diffuso in molte regioni d'Italia, lo ritroviamo principalmente nelle regioni del nord-est: Veneto, Trentino e Friuli Venezia Giulia.

Regioni: Trentino Alto Adige 

Maturazione e raccolta

Il Traminer non è un vitigno molto produttivo, è piuttostosto regolare in termini di produzione ma ha scarsa vigoria.

Caratteristiche organolettiche

Il Traminer è un vitigno aromatico, ovvero presenta nel vino gli stessi profumi (aromi primari) presenti negli acini dell’uva giunta a maturazione e pronta per la vinificazione. Il bouquet del traminer è estremamente caratteristico e inconfondibile, potente, fruttato, ricorda la maracuya, il litchi, l'ananas, mentre la speziatura rimanda al pepe, ai chiodi di garofano e all'anice stellato. 

Abbinamenti

Il Traminer è interessante da provare con sapori molto speziati come le carni bianche in preparazioni orientali, il salmone affumicato o i formaggi erborinati. Nelle versioni passite è anche un eccezionale vino da meditazione.

Traminer
mappa italia Val d'Aosta Piemonte Lombardia Trentino-Alto Adige Veneto Friuli-Venezia Giulia Liguria Emilia Romagna Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sicilia Sardegna

Vini Traminer in Vendita Online

Filtra

Sconti extra

registrati e ottieni
il 5% di sconto

Pagamenti sicuri

i nostri pagamenti sono sicuri
e facili da utilizzare

Spedizione gratuita

per ordini maggiori di 99€
la spedizione è gratuita