Picolit - Catalogo Vitigni - Greenwine.it

Picolit

Cenni storici

Il Picolit è chiamato anche uva del Friuli, piccolito o piccolito del Friuli. Non si sa molto sull'origine del Picolit, solamente che viene coltivato in Friuli da molto tempo.

Vitigno

Il vitigno del picolit ha una foglia media, pentagonale, trilobata o pentalobata, con una pagine superiore glabra, opaca e di colore verde chiaro. Il grappolo è piccolo e piramidale, talvolta alato ad una sola ala e acinellato. Un grappolo solitamente porta 15-30 acini. L'acino è piccolo, ellissoidale, con buccia pruinosa, consistente, di colore verde-dorato un po' punteggiato e trasparente.

Diffusione

La coltivazione del picolit  è diffusa sulle colline del cividalese, dove si sviluppa con il caratteristico aborto floreale.

Maturazione e raccolta

La vigoria del Picolit è buona, ma con una produttività molto scarsa. La raccolta avviene tra fine settembre e i primi di ottobre.

Caratteristiche organolettiche

Il picolit da un vino di colore giallo paglierino tendente al dorato, con profumi intensi, caratteristici e fruttati. Il gusto è amabile o dolce, con discreta freschezza e sensazioni pseudocaloriche. E' un vino di buona struttura e persistenza aromatica molto lunga.

Picolit
mappa italia Val d'Aosta Piemonte Lombardia Trentino-Alto Adige Veneto Friuli-Venezia Giulia Liguria Emilia Romagna Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sicilia Sardegna

Vini Picolit in Vendita Online

Filtra

Sconti extra

iscriviti alla newsletter
per te il 5% di sconto

Pagamenti sicuri

i nostri pagamenti sono sicuri
e facili da utilizzare

Spedizione gratuita

per ordini maggiori di 99€
la spedizione è gratuita