Friulano o Tocai - Catalogo Vitigni - Greenwine.it

Friulano (Tocai)

Cenni storici

Il vitigno Friulano o Tocai Friulano, ha origini incerte, ma probabilmente è un vecchio vitigno veneto, esportato prima in Ungheria e ritornato in Italia con il nuovo nome. Questo vitigno viene chiamato anche malaga, trebbianello, tocai bianco, toca, toki, tocai italico. In Francia invece è noto come cinquien, blanc doux o sauvignonasse.

Vitigno

Il Friulano o Tocai ha una foglia medio-grande, tondeggiante o pentagonale, trilobata con una pagina superiore glabra, liscia e opaca di colore verde chiaro.Il grapplo ha grandezza media, abbastanza lungo, conico-piramidale, alato, con una o due ali contenute, mediamente compatto, L'acino del Friulano è medio, tondo, di forma regolare, con buccia pruinosa, un po' spessa di colore giallo dorato e leggermente punteggiata.

Diffusione

Diffuso in Friuli-Venezia Giulia.

Maturazione e raccolta

Il friulano è un vitigno di ottima vigoria, con una produttività abbondante e costante. La maturazione si verifica nella seconda decade di settembre.

Caratteristiche organolettiche

Il Tocai Friulano dà un vino di colore giallo paglierino. Il profumo è fine e caratterizzato da sentori di fiori di mandorlo e di mandorla amara, che si ritrovano anche a livello gustativo. Morbido e dotato di ottima struttura, al gusto esprime buon equilibrio tra freschezza, sapidità e componenete alcolica con una piacevole persistenza ammandorlata.

Friulano (Tocai)
mappa italia Val d'Aosta Piemonte Lombardia Trentino-Alto Adige Veneto Friuli-Venezia Giulia Liguria Emilia Romagna Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sicilia Sardegna

Vini Friulano (Tocai) in Vendita Online

Filtra

Sconti extra

iscriviti alla newsletter
per te il 5% di sconto

Pagamenti sicuri

i nostri pagamenti sono sicuri
e facili da utilizzare

Spedizione gratuita

per ordini maggiori di 99€
la spedizione è gratuita