Friulano o Tocai - Catalogo Vitigni - Greenwine.it

Friulano (Tocai)

Cenni storici

Il vitigno Friulano o Tocai Friulano, ha origini incerte, ma probabilmente è un vecchio vitigno veneto, esportato prima in Ungheria e ritornato in Italia con il nuovo nome. Questo vitigno viene chiamato anche malaga, trebbianello, tocai bianco, toca, toki, tocai italico. In Francia invece è noto come cinquien, blanc doux o sauvignonasse.

Vitigno

Il Friulano o Tocai ha una foglia medio-grande, tondeggiante o pentagonale, trilobata con una pagina superiore glabra, liscia e opaca di colore verde chiaro.Il grapplo ha grandezza media, abbastanza lungo, conico-piramidale, alato, con una o due ali contenute, mediamente compatto, L'acino del Friulano è medio, tondo, di forma regolare, con buccia pruinosa, un po' spessa di colore giallo dorato e leggermente punteggiata.

Diffusione

Diffuso in Friuli-Venezia Giulia.

Maturazione e raccolta

Il friulano è un vitigno di ottima vigoria, con una produttività abbondante e costante. La maturazione si verifica nella seconda decade di settembre.

Caratteristiche organolettiche

Il Tocai Friulano dà un vino di colore giallo paglierino. Il profumo è fine e caratterizzato da sentori di fiori di mandorlo e di mandorla amara, che si ritrovano anche a livello gustativo. Morbido e dotato di ottima struttura, al gusto esprime buon equilibrio tra freschezza, sapidità e componenete alcolica con una piacevole persistenza ammandorlata.

Friulano (Tocai)
mappa italia Val d'Aosta Piemonte Lombardia Trentino-Alto Adige Veneto Friuli-Venezia Giulia Liguria Emilia Romagna Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sicilia Sardegna

Vini Friulano (Tocai) in Vendita Online

Filtra

Sconti extra

registrati e ottieni
il 5% di sconto

Pagamenti sicuri

i nostri pagamenti sono sicuri
e facili da utilizzare

Spedizione gratuita

per ordini maggiori di 99€
la spedizione è gratuita