Grecanico - Vini in Vendita Online - Greenwine.it

Grecanico

Cenni storici

Il Grecanico è un vitigno di chiara origine greca, con molte somiglianze con il garganega e molto diverso dal greco. Il Grecanico è sinonimo di recanicu, grecanio, grecanicu biancu, grecanico dorato.

Vitigno

Il Vitigno del Grecanico ha una foglia media, pentalobata, con la pagina superiore un po' aracnoidea. Il grappolo è medio-lungo o molto lungo, cilindrico, alato e molto spargolo. L'acino ha una grandezza media, più o meno sferico, con buccia molto pruinosa, giallo-verdastra, con sfumature ambrate a volte tendenti al rosa.

Diffusione

Il grecanico è coltivato principalmente nel trapanese e è un via di diffuzione nel palermitano.

Regioni: Sicilia 

Maturazione e raccolta

La maturazione del Grecanico è ottimale nella seconda decade di settembre. Ha una produttività abbondante e costante con ottima vigoria.

Caratteristiche organolettiche

Dal vitigno Grecanico Dorato si ottiene un vino fine di colore giallo paglierino con riflessi dorati, dal profumo intenso, fruttato e floreale con spiccato sentore di ginestra. Al gusto è fresco, sapido con sentore di mandorla amara, abbastanza equilibrato.

Abbinamenti

Il Grecanico è perfetto in abbinamento con i crostacei e i frutti di mare, ma anche le zuppe di legumi e pesce e primi piatti ricchi come i timballi. Perfetto in affiancamento al pesce fresco a tranci come il tonno e il pesce-spada.

Grecanico
mappa italia Val d'Aosta Piemonte Lombardia Trentino-Alto Adige Veneto Friuli-Venezia Giulia Liguria Emilia Romagna Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sicilia Sardegna

Vini Grecanico in Vendita Online

Filtra

Sconti extra

iscriviti alla newsletter
per te il 5% di sconto

Pagamenti sicuri

i nostri pagamenti sono sicuri
e facili da utilizzare

Spedizione gratuita

per ordini maggiori di 99€
la spedizione è gratuita