Ribolla Gialla - Catalogo Vitigni - Greenwine.it

Ribolla Gialla

Cenni storici

La ribolla gialla è chiamata anche rebolla, ribolla bianca, raibola, ribuole, ribuèle in Friuli e rebula in Slovenia. Si tratta di un vitigno autoctono con antiche origini friulane, testimoniate da diversi documenti risalenti a prima del XIV secolo.

Vitigno

La Ribolla Gialla ha una foglia media, tondeggiante, quasi intera o con accenni a tre lobi, pagina superiore glabra, liscia e di colore verde chiaro.Il grappolo è medio piccolo, cilindrico o piramidale, raramente alato, mediamente compatto. Acino medio-grande, un po' discoidale, con buccia pruinosa, poco spessa ma consistente, di colore giallo e punteggiata.

Diffusione

La Ribolla Gialla viene coltivata soprattutto in Friuli Venezia Giulia, in particolar modo nella provincia di Udine e nella provincia di Gorizia fino al versante sloveno.

Maturazione e raccolta

La maturazione della ribolla gialla avviene nella seconda metà di settembre. Si tratta di un vitigno con una buona vigoria e una produttività soddisfacente e costante.

Caratteristiche organolettiche

La Ribolla Gialla dà un vino di colore giallo paglierino tendente al dorato, con profumo intenso, floreale e fruttato. Il gusto esprime buon equilibrio tra freschezza e morbidezza, con struttura delicata e piacevole persistenza gusto-olfattiva.

Ribolla Gialla
mappa italia Val d'Aosta Piemonte Lombardia Trentino-Alto Adige Veneto Friuli-Venezia Giulia Liguria Emilia Romagna Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sicilia Sardegna

Vini Ribolla Gialla in Vendita Online

Filtra

Sconti extra

iscriviti alla newsletter
per te il 5% di sconto

Pagamenti sicuri

i nostri pagamenti sono sicuri
e facili da utilizzare

Spedizione gratuita

per ordini maggiori di 99€
la spedizione è gratuita