A causa dell'emergenza in corso per la diffusione del Covid-19,le consegne in tutto il territorio nazionale potrebbero subire dei ritardi e non tutte le località potranno essere servite dai servizi di corriere espresso. Scarica il PDF e controlla che la tua località sia servita prima di effettuare l'ordine.

Vini dell'associazione Vignaioli Indipendenti

La Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (FIVI) è nata nel 2008 e oggi conta più di 850 vignaioli iscritti sia singolarmente che attraverso associazioni regionali. A sua volta la FIVI aderisce alla CEVI (Confederation Europenne de Vignerons Indipendants) che include già diverse associazioni di vignaioli di tutta Europa. La federazione è nata con lo scopo di aiutare piccoli produttori di vino italiani a difendere strenuamente il proprio lavoro, da tanti punti di vista, in ambito morale, tecnico, economico, sociale e amministrativo. Inoltre la FIVI si occupa anche di proporre misure economiche e norme legislative nell’interesse dei Vignaioli Indipendenti per promuovere un’organizzazione economica del vino sostenibile e razionale.

Chi fa parte della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (FIVI)?

I vignaioli che vogliono entrare a far parte della federazione devono soddisfare una serie di criteri fondamentali. Innanzitutto l'aspetto che viene considerato imprescindibile è quello dell'autoproduzione totale del vino. Il produttore deve coltivare le proprie vigne, produrre e imbottigliare il proprio vino, inoltre deve vendere tutto o parte del suo raccolto in bottiglia, sotto la sua responsabilità, con il suo nome e la sua etichetta. Il vignaiolo inoltre non provvede all’acquisto dell’uva o del vino a fini commerciali, ma comprerà uva soltanto per estreme esigenze di vinificazione, o nel caso di viticoltura di montagna per salvaguardare il proprio territorio agricolo, in conformità con le leggi in vigore. Per quanto riguarda le tecniche di produzione inoltre il vignaiolo deve limitare l’uso di additivi inutili e costosi, concentrando la sua attenzione sulla produzione di uve sane che necessiteranno del minor intervento possibile in cantina.

I Vini della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (FIVI) in vendita su Greenwine.it



Sconti extra

registrati e ottieni
il 5% di sconto

Pagamenti sicuri

i nostri pagamenti sono sicuri
e facili da utilizzare

Spedizione gratuita

per ordini maggiori di 99€
la spedizione è gratuita